
Una recente indagine condotta dalla società Omdia ha confermato LG come leader indiscussa nel mercato dei TV OLED per il dodicesimo anno consecutivo. Nel 2024, infatti, il 52,4% degli acquirenti di televisori OLED ha scelto un modello della casa sudcoreana.
Nel complesso, LG si è affermata al primo posto nel mercato globale dei TV OLED, con un totale di 3,18 milioni di unità spedite. Solo nel quarto trimestre del 2024, le spedizioni hanno superato 1,1 milioni di unità , grazie anche all’effetto positivo delle festività natalizie, che tradizionalmente portano a un incremento delle vendite.
Espansione del mercato dei TV OLED
Il segmento dei TV OLED sta vivendo una crescita notevole. Nel 2023, questi dispositivi costituivano il 45% dei televisori di fascia alta, con un prezzo pari o superiore a 1500 dollari, segnando un incremento di 8,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Le previsioni per il 2025 indicano che questa percentuale potrebbe raggiungere il 50% dei TV di fascia alta, sottolineando un trend di crescente popolarità per questa tecnologia.
Dominio di LG nel segmento dei grandi schermi
Un altro aspetto interessante evidenziato nel rapporto riguarda l’aumento delle vendite di TV OLED di grandi dimensioni, che ora rappresentano il 16% del mercato totale. Anche in questo ambito, LG si conferma leader, detenendo una quota del 57,5% nel segmento degli schermi OLED da 75 pollici e superiori, comprendendo modelli da 77, 83, 88 e 97 pollici.
Performance complessiva di LG nel mercato televisivo
Le spedizioni complessive di TV LG, che includono sia modelli OLED che LCD, hanno raggiunto nel 2024 un totale di 22,6 milioni di unità , corrispondendo al 16,1% del fatturato globale del mercato televisivo. Questo dato riflette non solo il successo di LG nel segmento OLED, ma anche la solidità della sua offerta complessiva nel settore dei televisori.